Informazioni

Su Series ed eventi personalizzati

Segui Volcano Series

Per essere sempre aggiornati sulle novità

Chiedi quello che ti serve sapere

Oppure contattaci al numero 0341.243749, orari segreteria dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

7 + 13 =

Domande e risposte

Come sono composte le Series e che tipi di eventi sono?

Le Series di Volcano High sono eventi che possono essere composti da:

  • Una singola erogazione (come per esempio un Pilot, un singolo episodio, per nuovi argomenti o tecnologie).
  • Più episodi/puntate/appuntamenti, per comporre un percorso, una storia, completa e con un unico solo risultato: l’interiorizzazione dell’argomento. Generalmente alla fine del percorso organizziamo una giornata finale presso la sede Volcano per le conclusioni, per fare festa, per conoscersi e per rapportarsi di persona con l’istruttore.
Quali e quanti tipi di eventi sono le Series?

Generalmente sono di quattro tipi:

Training
Le serie che prevedono training sono tenute da istruttori professionisti, si tratta di corsi o workshop il cui fine ultimo è l’apprendimento da parte del partecipante.

Hands-on
Sono workshop, laboratori, nei quali si partecipa attivamente alla lezione e si lavora in modo pratico. Come si dice da noi: “se fà ‘nà i man”.
Gli Hands-on sono la soluzione più pratica per le tematiche che prevedono il lavoro concreto, anche di gruppo, e che se affrontate come training non darebbero un risultato efficace.

Conferenze e incontri
Sono eventi e corsi di carattere divulgativo. Hanno la particolarità di essere sempre su argomenti altamente innovativi e di ultima generazione.

Meet-up
I meet-up sono tavole rotonde alle quali partecipano diversi esperti della materia, ognuno portando un proprio contributo nel dare nuova luce ad argomenti sui quale è importante unire i bit di informazione sparsi nelle fonti informative classiche.

Come si seguono le Series di Volcano?

Una volta fatta l’adesione all’evento si ricevono le istruzioni per prepararsi a viverlo. Pochi giorni prima della partenza vengono inviati anche i dati di accesso alla piattaforma Classroom dove sarà possibile iniziare a conoscere gli altri partecipanti, consultare eventuali informazioni preliminari e iniziare a preparare tutto quello che serve per viverlo con impegno e partecipazione

Inoltre, le series si seguono utilizzando la nostra piattaforma Volcano Classroom sia che si tratti di un corso on-line a puntate, sia che si tratti di un’evento web o in presenza, perché la piattaforma serve a tante cose diverse, tutte essenziali per il raggiungimento degli obiettivi.

Ci si iscrive all’evento, vi vengono inviati i dati di accesso a Classroom  (per una volta, validi per sempre) si entra a far parte della community che la segue – compreso l’istruttore – si vive l’evento, ci si scambia opinioni ed esperienze sul forum dedicato rendendosi utili gli uni per gli altri, si caricano file, lezioni, esercitazioni, con qualsiasi cosa abbiate a disposizione, PC, tablet  o smartphone.
E lì rimangono per sempre.
Perché finita la Series non si smette di essere compagni di viaggio.

Perché si chiamano Series?

Per diversi motivi.

Primo, perché ci piace dare un nome alle cose che facciamo, e vogliamo che il nome ne renda l’idea.

Secondo, perchè quello che facciamo è spesso qualcosa che nessun altro ha ancora fatto, per il semplice motivo che far quello che fanno gli altri non ci soddisfa pienamente, quindi cerchiamo sempre di prendere i migliori aspetti di alcuni mondo e crearne uno ancora migliore.

Terzo, perché quello che abbiamo fatto non è “organizzare dei corsi da erogare on-line” ma un meshup tra diversi servizi che abbiamo erogato nel tempo, e ne abbiamo creato uno che riassume il meglio di tutti. 

E siccome è riduttivo chiamarli corsi, perché spesso questo tipo di eventi sono ben altro, abbiamo cercato un nome che descrivesse contemporaneamente i diversi aspetti che li contraddistinguono.

E abbiamo scelto Series.
Series in inglese significa “serie, collana, successione, collezione”, ovvero un qualcosa di composto da più parti.

Series è inoltre il nome idelle storie seriali di cui solitamente si fruisce su Netflix, Prime, Disneys +, etc tramite la loro piattaforma dedicata. Una serie in streaming si friusce tramite il web, in qualsiasi posto, o ci si trova insieme a guardarla. È composta da diverse puntate che, nell’insieme, raccontano una storia: il viaggio dell’eroe, la sua trasformazione, i contrasti che vive, le difficoltà e le conquiste. Insomma, una storia che vale la pena vivere, che vale la pena guardare.

Series però è anche il nome di una serie di eventi della NFL americana (football), che si svolgono durante la stagione, al di fuori dei confini, disputando incontri con le squadre titolari nelle città più importanti. Una sorta di tour del campionato con eventi singoli, ma correlati da una successione che le fa diventare, in pratica, un campionato parallelo.

Le Volcano Seires sono tutto questo: eventi nei quali intervengono i nostri “giocatori titolari” che si svolgono durante la stagione, in contesti esterni del “territorio nazionale” della nostra sede, che rappresentano una successione correlata di episodi – di partite con l’apprendimento – appartenenti alla stessa serie.

Volcano High

La scuola. I Master.