4

Personalizzazione famiglie

Autodesk Revit per architettura

Autodesk Revit - Personalizzazione famiglie - Logo
Hands on
2022 – 3 appuntamenti.
Revit, personalizzazione famiglie, elementi personalizzati, parametri dimensionali, condivisi e di progetto, nidificazione componenti, formule condizionali, nidificate e cataloghi dei tipi.

 

Il Venerdì, dal 17 Febbraio 2023.

€ 299,00 IVA COMPRESA

Saper creare e gestire le Famiglie di Revit significa spezzare le catene dei “blocchi da scaricare” e rendere libero il progettista di realizzare ciò che gli serve, come gli serve: con il livello di dettaglio corretto in base alla scala delle tavole, con la forma e l’aspetto che desidera usare. 

Liberi di usare Revit

Progettato sulla base delle reali necessità pratiche dello studio tecnico, questo corso insegna all’utente tutte le tecniche più utilizzate per la personalizzazione delle famiglie: partendo dalle basi della modellazione tridimensionale arriveremo a capire come personalizzare sia gli oggetti 2d di documentazione (simboli, cartigli, squadrature), sia gli oggetti 3d architettonci, come porte, finestre, arredi, etc.
Il corso è stato organizzato tenendo conto che la maggior parte degli utenti Revit utilizzano molte librerie già esistenti e che gli stessi hanno poca dimestichezza con la personalizzazione delle famiglie: partiremo presentando innanzitutto i tipi di famiglie presenti in Revit (Famiglie di sistema, Famiglie parametriche e Famiglie locali), l’interfaccia grafica e gli strumenti di gestione dell’Editor Famiglie; parleremo delle Famiglie di Sistema e vedremo come impostare i parametri di quelle principali (Muri, Solai, Tetti, Scale). Proseguiremo poi tuffandoci a capofitto nel concetto di “Famiglia parametrica”, il cuore pulsante della personalizzazione di Revit.
Tipo evento
Hans-on.

Date 
Venerdì 17 Febbraio 2023, 9.30 – 17.30.
– Venerdì  24 Febbraio 2023, 9.30 – 17.30.
– Veneedì 10 Marzo 2023, 9.30 – 17.30.

Condizioni partenza
– Min. 5 partecipanti.
– Max 16 partecipanti.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo il workshop verrà annullato e la quota versata per l’iscrizione sarà interamente rimborsata.

Pre-requisiti
Per frequentare il workshop è FONDAMENTALE saper già utilizzare Autodesk Revit e l’impostazione di famiglie di sistema quali Muri, Pavimenti, Tetti, Scale, elementi personalizzati attraversamento modellazione di solidi e vuoti; non è necessaria la conoscenza avanzata di Revit, nè della personalizzazione di famiglie caricabili, anche se una conoscenza pregressa è ben accetta.
Per aver eun metro di paragone, i pre-requisiti minimi coincidono con gli argomenti affrontati nel primo modulo Autodesk Revit – Corso completo.
In Smart Learning 
Potrai seguire il corso utilizzando i Computer Volcano High da remoto: non ti servirà avere le licenze installate sul tuo computer
Ti basterà un computer qualsiasi e una connessione a Internet sufficientemente veloce.
Scopri di più >

Tutto su Volcano Classroom
Le series si seguono utilizzando la nostra piattaforma Volcano Classroom.
Si acquista l’evento, vi vengono inviati i dati di accesso (per una volta, validi per sempre) si entra a far parte della community che la segue – compreso l’istruttore – si vive l’evento, ci si scambia opinioni ed esperienze sul forum dedicato rendendosi utili gli uni per gli altri, si caricano file, lezioni, esercitazioni, con qualsiasi cosa abbiate a disposizione, PC, tablet  o smartphone.
E lì rimangono per sempre.
Perché finita la Series non si smette di essere compagni di viaggio.
Scopri di più >

Quali argomenti affronteremo

Cenni preliminari sulle Famiglie parametrice
Cos’è una Famiglia e perchè l’uso di Revit si fonda su di esse. Tipologie di Famiglie: Famigliedi sistema, Famiglie di componente e Famiglie specifiche. Concetti “Istanza” e “Tipo”.

Introduzione alle Famiglie parametriche
Caricamento dalla libreria, caricamento da librerie web, creazione degli archivi personali: assegnazione dei percorsi alle librerie personalizzate.

Introduzione alle Famiglie locali
Cosa sono le Famiglie locali, creazione all’interno di un progetto, trasferimento e copia tra progetti.

Modellazione di oggetti personalizzati
Introduzione alla modellazione solida in Revit Architecture. Creazione di solidi personalizzati tramite estrusione, unione, rivoluzione ed estrusione su percorso; creazione di solidi di sottrazione.

Concetti base per la creazione di famiglie caricabili
Pianificazione della Famiglia, dimensioni, visualizzazionei, host, livello di dettaglio, vincoli di posizionamento e dimensionali, origine. I modelli di Famiglia, scelta del modello, progettazione della struttura.
Uso dei file modello delle Famiglie parametriche
Tipi di Famiglie e tipi di modello, differenza tra linne modello, linee di riferimento e linee dei simboli; piani di riferimento, controlli, nidificazione con componenti, componenti di dettaglio e simboli, uso dei solidi per la costruzione del modello 3d personalizzato.

Creazione di Famiglie personalizzate per la documentazione
Creazione di un’Etichetta, definizione dell’origine e inserimento di Testi etichetta; creazione di una squadratura (Cartiglio) e inserimento di parametri personalizzati, creazione di parametri condivisi; creazione di un dettaglio costruttivo personalizzato, importazione di un particolare da AutoCAD.

Creazione di famiglie personalizzate per la progettazione
Creazione di un Pilastro personalizzato; Creazione di una Porta personalizzata, impostazione delle tipologie e della visibilità (gradi di dettaglio); Creazione di una Finestra personalizzata, modellazione della struttura, taglio dei muri (mazzette), creazione di componenti da nidificare, creazione di parametri condivisi; Creazione di Arredi personalizzati, parametrizzazione della struttura.