4

Microsoft Project per PJM

Project Management – Modulo 6 di 8

Microsoft Project per project Management - Logo
Hands on
2023 – 4 appuntamenti.
Project Management, fasi del progetto, cicli di vita, pianificazione, diagrammi reticolari, diagrammi di Gantt, WBS, Critical Path Method.

 

Da Martedì a Venerdì: 21, 22, 23 e 24 Novembre 2023.

€ 499,00 IVA COMPRESA

Impara a utilizzare Microsoft Project per pianificare, programmare e disporre in forma di diagramma le informazioni relative ad un progetto, organizzandoti per non perdere la concentrazione e mantenendo il controllo dai piccoli progetti alle grandi iniziative, rendendo chiara l’attuazione anche al Team di lavoro.
Anche se non sei un Project Manager.

Lo strumento professionale più utilizzato nel Project Management

Microsoft Project è ad oggi lo strumento più diffuso in studi e aziende per la pianificazione, l’attuazione, la gestione e il monitoraggio di un progetto, qualsiasi esso sia.
Può essere utilizzato da grandi aziende o piccole realtà con la stessa efficacia, e con l’obiettivo ultimo di gestire in modo efficace le fasi del progetto, compresa la comunicazione attiva con il Team dello stato di avanzamento del progetto stesso.
È un software da alcuni ritenuto “molto vasto per quello che serve”, ma non è così: come tutti gli strumenti più potenti non è necessario conoscerlo in tutta la sua ampiezza per utilizzarlo in modo concreto: è sufficiente imparare a utilizzare gli strumenti di gestione degli elementi cardine di un buon atto di Project Management, dalle attività alle risorse, dai costi ai monitoraggi, fino alla comunicazione efficace con il Team.
Tipo evento
Hands-on.
Ci saranno spiegazioni teoriche, ma anche tanta, tanta pratica. Utilizzeremo Microsoft project per programmare, organizzare, attuare e monitorare progetti di qualunque dimensone.

Date 
Martedì 21 Novembre 2023, 9.30 – 17.30.
Mercoledì 22 Novembre 2023, 9.30 – 17.30.
Giovedì 23 Novembre 2023, 9.30 – 17.30.
Vebnerdì 24 Novembre 2023, 9.30 – 17.30.

Condizioni partenza
– Min. 6 partecipanti.
– Max 16 partecipanti.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo il workshop verrà annullato e la quota versata per l’iscrizione sarà interamente rimborsata.

Pre-requisiti
È richiesta la conoscenza di elementi di base di Project Management, quali le fasi e cicli di vita del progetto, sistemi di pianificazione, i concetti di attività, risorse e costi. Faremo degli appositi approfondimenti in merito, ma una conoscenza di base può aiutare la comprensione..
I requisiti coincidono con i contenuti dell’evento Series Project Management pratico.
Scopri di più>
Con
Simone Pozzoli

Smart Learning
Potrai seguire il corso utilizzando i Computer Volcano High da remoto: non ti servirà avere le licenze installate sul tuo computer
Ti basterà un computer qualsiasi e una connessione a Internet sufficientemente veloce.
Scopri di più >

Tutto su Volcano Classroom
Le series si seguono utilizzando la nostra piattaforma Volcano Classroom.
Si acquista l’evento, vi vengono inviati i dati di accesso (per una volta, validi per sempre) si entra a far parte della community che la segue – compreso l’istruttore – si vive l’evento, ci si scambia opinioni ed esperienze sul forum dedicato rendendosi utili gli uni per gli altri, si caricano file, lezioni, esercitazioni, con qualsiasi cosa abbiate a disposizione, PC, tablet  o smartphone.
E lì rimangono per sempre.
Perché finita la Series non si smette di essere compagni di viaggio.
Scopri di più >
 

Quali argomenti affronteremo

In questo modulo dedicato a Microsoft Project affronteremo l’utilizzo degli strumenti di pianificazione e gestione più importanti, che consentono di affrontare un progetto con uno strumento digitale che permette il monitoraggio dello stesso ad alto livello.

 

Introduzione a Microsoft Project e concetti necessari di Project Management
Inizieremo il ciclo di appuntamenti facendo conoscenza del nostro prossimo compagno di Viaggio: Microsoft Project. Lo apriremo, ne analizzeremo l’interfaccia e capiremo quali sono gli strumenti principali e quelli avanzati. Faremo un excursus sulle basi di Project Management da conoscere per comprendere l’applicazione delle diverse funzionalità del software, che affronteremo nel resto del programma.

Pianificazione di attività, risorse e costi
Successivamente ci addentreremo negli strumenti di pianificazione dei tre elementi più importanti di un progetto: le attività, le risorse con le quali attuarle e i costi.
Ci dedicheremo a ogni elemento singolarmente, comprendendo come Microsoft Project permetta di pianificarle con attenzione e, soprattutto, di metterli in relazione l’uno con l’altro impostando una bozza efficiente di strategia attuativa del progetto.

Ottimizzazione della pianificazione
Una volta creata la pianificazione del progetto impareremo a ottimizzarlo in vista dell’attuazione, perfezionandone i diversi aspetti e applicando i principi del Lean Thinking per limitare al massimo gli sprechi e impostare un processo di miglioramento continuo, in modo da aumentare il valore intrinseco del progetto stesso. Faremo il check di tutto ciò che è stato impostato, perfezionando alcune scelte e, infine, arrivare al momento dell’attuazione.
Gestione del progetto, relazioni e comunicazioni sullo stato di Progetto
Una volta conclusa la pianificazione il progetto viene attuato, ma nel Project Management questo non è l’obiettivo completo, perché qualsiasi esecuzione richiede gestione (Management, appunto), e quest’ultima richiede due cose: monitoraggio dell’andamento e soprattutto condivisione con il Team dell’avanzamento lavori. Per questi motivi affronteremo quindi gli strumenti di Microsoft Project che consentono di osservare l’avanzamento di progetto e tenere sotto controllo attività, risorse e costi, fino alle funzioni più avanzate di creazione di relazioni e comunicazioni sullo stato del progetto al Team che lo sta attuando.

Chiusura del Progetto
Un progetto che non viene chiuso non è terminato. Vedremo quindi come utilizzare Microsoft Project per gestire la chiusura del progetto e farla diventare una nuova base di partenza per il progetto successivo, che conterrà in questo modo tutte le ottimizzazioni e i miglioramenti attuati e che si sono rivelati efficaci durante l’avanzamento lavori.
Useremo il software per capire come trasformare la fine di un progetto in un nuovo, migliore, inizio.

Applicazioni avanzate
Infine, dopo aver imparato a pianificare, attuare e monitorare un progetto aggiungeremo competenze di più alto livello per imparare a suddividerlo in parti gestibili, identificare i potenziali colli di bottiglia e mantenere il progetto stesso nei binari prestabiliti.
Capiremo lavorare su più progetti i relativi problemi di business utilizzando pianificazione, gli strumenti di controllo e reporting di Microsoft Project, migliorando la produttività e operatività in un ambiente multi-progetto. Affineremo la conoscenza del software affrontando la creazione della WBS, la verifica dell’avanzamento del Progetto, la sua personalizzazione e quella di relazioni e delle stampe, lo scambio dati con altre applicazioni e il consolidamento di progetti e risorse in un scenari multi-progetto.