4

Project Management - Mappe mentali e appunti Cornell

Modulo 6 di 6

2022 – 4 appuntamenti.
Mappe mentali, appunti efficaci, metodo di studio, brainstorming, ragionamento,
organizzazione logica argomenti, capacità di memorizzazione, capacità di esposizione.

€ 199,00 IVA COMPRESA


Potenzia le tue capacità di apprendimento

Impara a utilizzare i potenti strumenti di apprendimento che insegniamo nel Masterkeen per potenziare l’apprendimento.
Diventa efficiente nel produrre appunti efficaci, nel ragionare, nel memorizzare. Nel diventare bravo più in fretta.
Non solo per lo studio ma anche e soprattutto nel lavoro professionale.

E se potessimo smettere di prendere appunti?
Simone Pozzoli

Basterebbe imparare a produrli.
Tra il prendere e il produrre appunti c’è una differenza abissale: di intenti, di obiettivi e soprattutto di risultati. Prendere appunti in modo lineare, come la scuola ci ha abituati, serve solo a “registrare” leinformazioni secondo l’odine di chi ce le trasmette.
Ma ognuno di noi ha diversi stili di apprendimento, diversi tip idi intelligenze e diverse attitudini mnemoniche. Gli appunti lineari non sono adatti a coprire tutte queste sfacettature, e non possono da soli guidare al miglior apprendimento, inteso come interiorizzazione profonda dei concetti.
Le mappe mentali invece sono una forma di rappresentazione grafica del pensiero e altre discipline pedagogiche, che permettono di elevare gli appunti a un nuovo livello, non solo come strumento di vera memorizzazione, ma anche di ragionamento, pianificazione, progettazione, realizzazione di idee e progetti..
Gli appunti Cornell, inoltre, sono un metodo separato di organizzare le informazioni su fogli di carta. Il metodo Volcano High unisce in modo brilante i duemondi facendo si che l’uno alimenti l’altro in una sinergia che permette di potenziare molto le potenzialità di apprendimento di studenti e professionisti.

Da strumenti passivi a processi attivi di apprendimento.

LIVE con Smart Learning
Gli appuntamenti si svolgono in Smart Learning Live: lezioni frontali on-line, esercitazioni pratiche da eseguire con app o software, da consegnare tramite la piattaforma Volcano Classroom. Le istruzioni vengono inviate sull’email di iscrizione.
È necessario possedere una webcam per il live. Quest’ultima va tenuta accesa per tutta la durata degli appuntamenti: senza dimostrare la partecipazione attiva non è possibile ottenere l’attestato di partecipazione.
Niente di particolare
Per seguire l’evento non serve nulla di particolare se non un PC o un tablet per la fruizione on-line, una connessione a Internet sufficientemente veloce, come per esempio un ADSL casalinga, alcuni fogli A3 e A4, penne e pastelli colorati che useremo durante le lezioni e per le esercitazioni.
Uno degli aspetti migliori di questo evento è proprio quello di non usare il computer per lavorare, ma carta e penna, per tornare a ragionare in modo creativo ed efficace.
Tutto su Volcano Classroom
Le series si seguono utilizzando la nostra piattaforma Volcano Classroom.
Si acquista l’evento, vi vengono inviati i dati di accesso (per una volta, validi per sempre) si entra a far parte della community che la segue – compreso l’istruttore – si vive l’evento, ci si scambia opinioni ed esperienze sul forum dedicato rendendosi utili gli uni per gli altri, si caricano file, lezioni, esercitazioni, con qualsiasi cosa abbiate a disposizione, PC, tablet  o smartphone.
E lì rimangono per sempre.
Perché finita la Series non si smette di essere compagni di viaggio.
Calendario
Gli appuntamenti si terranno nei giorni indicati dalle 9.00 alle 13.00, con pausa  pausa caffè a metà pomeriggio.
Date
Venerdì 4 Maggio 2022, 9.00 – 13.00.
Venerdì 4 Maggio 2022, 9.00 – 13.00.
Venerdì 4 Maggio 2022, 9.00 – 13.00.
Venerdì 4 Maggio 2022, 9.00 – 13.00.
Condizioni partenza
– Min. 5 partecipanti.
– Max 16 partecipanti.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo il workshop verrà annullato e la quota versata per l’iscrizione sarà interamente rimborsata
.
Per chi è pensato

 

Per chi vuole potenziare la capacità di apprendimento

Le mappe mentali sono un valido strumento di potenziamento delle capacità di apprendimento, memorizzazione, ragionamento e problem solving. Un mezzo capace di sfruttare le capacità di pensiero laterale, che permette di fare brainstorming, di unire i puntini, di trovare soluzioni.
È un sistema che segue la rappresentazione grafica del pensiero, e aiuta la mente a incamerare concetti complessi in modo creativo e personalizzato: ognuno vi trova la propria zona di comfort.
Sono uno strumento utile a coloro che, nello studio e nella professione – per esempio durante le riunioni di lavoro -, non riescono a trarre tutti questi benefici dagli appunti lineari. Cioè tutti.
E togliendo i limitatori alla creatività diventano anche divertenti da usare potenziandone addirittura i risultati.
Vittoria totale sugli appunti classici.

Potenziamento professionale
L’obiettivo di questo evento è la creazione della competenza specifica di potenziare la capacitò di produrre appunti efficaci che permettano di memorizzare, ragionare, prendere decisioni ed esporre con chiarezza.
Hands-on
Ci saranno spiegazioni teoriche, ma anche tanta, tanta pratica. Prepareremo insieme mappe mentali e template di appunti Cornell affinando il pensiero logico, producendo output che possano essere impiegati fin da subito nella professione o in azienda.
Pronti all’azione
Le esercitazioni pratiche serviranno a creare le competenze adatte non solo a creare mappe mentali per appunti, ma anche per ragionamento, problem solving e ordinamento delle idee, aiutati dagli appunti Cornell per poi metter ei ltutto su carta.
Programma

 

Le mappe mentali e primo utilizzo per la comunicazione efficace
Perché le mappe mentali. Differenza con mappe concettuali e diagrammi di flusso. La creatività come sistema di ragionamento e apprendimento. Come si creano le mappe mentali. Strumenti per la creazione di mappe mentali. Software per la creazione di mappe mentali digitali. Regole basilari per la creazione. Regole e principi creativi per la creazione. I dieci errori più comuni. Mappe mentali per la comunicazione: la prima mappa mentale.
Mappe mentali per ragionare e pianificare
Sfruttare le caratteristiche delle mappe mentali per l’organizzazione di elementi logici. La connessione tra mano e mente durante la creazione delle mappe mentali. Collegamento tra ragionamento e pianificazione. Mappe mentali come strumento di pianificazione per la produzione di elaborati, scritti o progetti. Creazione della seconda mappa mentale per l’organizzazione di un progetto.
Mappe mentali per produrre appunti e memorizzare
L’uso più avanzato delle mappe mentali: la produzione di appunti in tempo reale. Casi applicativi, dalle lezioni scolastiche fino alle riunioni di lavoro. Organizzazione della mappa per una miglior memorizzazione, Sfruttare Gestalt e collegamenti. Logica di ascolto per aumentare la capacità di utilizzo in “tempo reale”. Creazione della terza mappa mentale dalla lettura di un articolo. Creazione della quarta mappa mentale dalla visione di una spiegazione.
Appunti Cornell e derivazione di mappe mentali
Introduzione agli appunti Cornell. Strumenti necessari. Organizzazione dell’area di lavoro. Le 6R. Creazione di appunti Cornell da una lezione e perfezionamento. Trasformazione di appunti Cornell in una mappa mentale: memorizzazione, ragionamento, visualizzazione, collegamenti. Produzione di appunti per il potenziamento personale. Conclusioni.
Con Simone Pozzoli
Simone Pozzoli Direttore del MasterKeen, Istruttore e Trigger principale di Volcano High,  autore dei libri su Revit più venduti in italia, esperto e studioso di Project Management e di tutti gli strumenti che possono potenziarne l’applicazione, è lui ad aver portato in Volcano High le mappe di processo, oltre a molti altri strumenti innovativi quali le mappe mentali e gli A3 Report . Ha definito nuovi metodi per applicarle a tutto ciò che facciamo, a quello che inventiamo, ai servizi che implementiamo.
Cosa ti servirà

Per partecipare all’evento ti servirà un computer, anche portatile perché, dopo averle studiate su carta, svilupperemo le mappe mentali e gli appunti Cornell con software gratuiti che saranno da installare, disponibili per Mac, Windows e Linux.

Per lo streaming live dell’evento useremo Zoom, quindi potrai partecipare sia con lo stesso computer, sia eventualmente con un altro device, come per esempio un tablet.

La condivisione dei lavori e lo scambio di opinioni avverrà sulla nostra piattaforma Classroom, che può essere utilizzata anche mediante App. Per le versioni cartacee che creeremo all’inizio sarà sufficiente scattare fotografie per poterle caricare.
Le lezioni verranno erogate tramite Zoom, sempre attraverso la piattaforma Classroom.

Le istruzioni per la fruizione via web e per l’uso di Classroom verranno inviate agli iscritti nella settimana precedente l’inizio dell’evento.

Cosa ti servirà per il corso.
Tra gli strumenti più importanti di Volcano High

Per le idee e i progetti importanti

Molte delle idee, dei prodotti – compresi i libri che pubblichiamo – e dei metodi che abbiamo sviluppato negli anni per ceare il nostro sistema formativo si sono basati sull’uso delle mappe mentali, che ci hanno permesso di progettare le soluzioni, di affinarle, perfezioarle e, infine, realizzarle.

Sono talmente importanti in azienda per lo svilupo di prodotti e servizi che abbiamo creato una linea di notes appositamente per le mappe mentali e gli appunti Cornell, per collegarne l’utilizzo e per poterne sfruttare il potenziale e le applicazioni.
Una serie di blocchi per l’advanced note-taking che utilizziamo internamente ogni giorno, e che forniamo a ttti gli studenti del MasterKeen per possano trarre il meglio dalle lezioni.

 

Cosa ti servirà per il corso.
Iscriviti
Per iscriversi all’evento è sufficiente aggiungerlo al carrello e, nella pagina di riassunto dello stesso, procedere con l’ordine o con l’aggiunta degli altri moduli. Sarà poi sufficiente compilare i dati del form (personali e di fatturazione) e inviarli. Si può pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.
4 appuntamenti
Il Venerdì mattina, dal 4 Maggio 2022

€ 199,00 IVA compresa

Con Bonifico, Paypal o Carta di Credito