4

Dynamo base

Autodesk Revit per architettura

Autodesk Revit - Dynamo base - Logo
Hands on
2023 – 4 appuntamenti.
Dynamo, Revit, logica di programmazione, formamentis scripting, interfaccia Dynamo, nodi, librerie, script per gestione e manipolazione geometrie, 
script per gestione e manipolazione informazioni e dati.

 

Il Mercoledì, dal 29 Novembre 2023.

€ 349,00 IVA COMPRESA

Impara ad automatizzare i processi di modellazione ed estrapolazione dati con Dynamo per Autodesk Revit, facendo lavorare il software meglio, più velocemente, evitando errori informativi e correggendoli efficacemente dove presenti.

Tanti motivi per impararlo

Dynamo attira perché è di moda. Ma non è questo il motivo per cui impararlo.

L’uso di Dynamo non è più un’aggiunta facoltativa al metodo di lavoro ma, anzi, un aspetto sempre più legato alla buona esecuzione del progetto ragionato, resa efficiente dall’automazione di processi ripetitivi, di modellazione, modifica e calcolo del modello.

È entrato a far parte in modo sempre più preponderante del flusso di lavoro progettuale in generale, e BIM in particolare, apportando un nuovo modo di affrontare la progettazione: il Computational Design per l’automazione dei processi di creazione, gestione, analisi e personalizzazione.

È utilizzato dai maggiori professionisti perché è uno strumento che consente di far risparmiare tempo e risorse all’azienda o al proprio studio, automatizzando processi di creazione delle geometrie lunghi e onerosi, permettendo modifiche e controlli estesi su progetti di grandi dimensioni, sugli oggetti e sui parametri, effettuando analisi complesse, verificando condizioni di posa, sviluppando personalizzazioni basate sulle esigenze dello studio senza doversi affidare a programmatori esperti, permettendo di gestire il modello a 360 gradi.

Tipo evento
Hans-on.

Date 
Mercoledì 29 Novembre 2023, 9.30 – 17.30.
– Mercoledì 6 Dicembre 2023, 9.30 – 17.30.
– Mercoledì 13 Dicembre 2023, 9.30 – 17.30.
– Mercoledì  20 Dicembre 2023, 9.30 – 17.30.

Condizioni partenza
– Min. 5 partecipanti.
– Max 16 partecipanti.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo il workshop verrà annullato e la quota versata per l’iscrizione sarà interamente rimborsata.

Pre-requisiti
Non è richiesta nessuna conoscenza pregressa di Dynamo. E richiesta invece la conoscenza di Autodesk Revit per la progettazione (Arc, Str o MEP) e della creazione di famiglie parametriche perché si lavorerà su modelli, famiglie di sistema e famiglie caricabili. Le competenze richieste sono pari a quelle erogate con i moduli Corso completo e Personalizzazione famiglie della stessa series; se le possiedi già sei pronto a frequentare questo modulo.
In Smart Learning 
Potrai seguire il corso utilizzando i Computer Volcano High da remoto: non ti servirà avere le licenze installate sul tuo computer
Ti basterà un computer qualsiasi e una connessione a Internet sufficientemente veloce.
Scopri di più >

Tutto su Volcano Classroom
Le series si seguono utilizzando la nostra piattaforma Volcano Classroom.
Si acquista l’evento, vi vengono inviati i dati di accesso (per una volta, validi per sempre) si entra a far parte della community che la segue – compreso l’istruttore – si vive l’evento, ci si scambia opinioni ed esperienze sul forum dedicato rendendosi utili gli uni per gli altri, si caricano file, lezioni, esercitazioni, con qualsiasi cosa abbiate a disposizione, PC, tablet  o smartphone.
E lì rimangono per sempre.
Perché finita la Series non si smette di essere compagni di viaggio.
Scopri di più >

Quali argomenti affronteremo

Il corso affronta le basi di Dynamo, la sua logica e tutto quello che serve per automatizzare i processi di gestione delle geometrie e dei dati informativi.

Logica e formamentis di scripting
Un corso con Dynamo non può iniziare con Dynamo, perché senza essere entrati nella formamentis corretta non ci si può ricavare un ragno dal buco. Per affrontarlo nella prima giornata, la più importante di tutte, quella fondamentale, dovremo innanzitutto capire e fare nostra la logica che sta alla base non solo di Dynamo ma di tutto il mondo dello scripting e della programmazione. Introdurremo quest’ultima, useremo diagrammi di flusso, capiremo come con il ragionamento si possono ottimizzare e raggruppare passaggi, effcientare processi, effettuare veri e propri atti di design per ottenere algoritmi performanti, che poi rifletteremo su nodi e passaggi un Dynamo.

Introduzione a Dynamo
Affronteremo un warm-up sul software e ci collegheremo alla formamentis sviluppata nella lezione precendente per affrontarlo adeguatamente. Lo apriremo, faremo amicizia con l’interfaccia grafica e lo useremo per un primo approccio pratico agli script, lo analizzeremo e ci faremo amicizia perché possa essere il compagno delle mille avventure che ci aspettano nel corso, e per quelle che ci aspetteranno nella professione.
Nodi e libreria
Una volta presa confidenza con Dynamo inizieremo a usare i primi nodi che ci permetteranno di costruire script complessi, ottimizzandone le funzioni secondo le logiche di efficientamento affrontate. Metteremo i nodi in relazione l’uno con l’altro e utilizzeremo il Lettore Dynamo per avviare lo script, osservandone direttamente in Revit gi effetti.

Gestione e manipolazione geomerie
Nella terza giornata ci concentreremo sull’uso di Dynamo per la gestione delle geometrie in Revit, automatizzandone creazione, posizionamento e modifica. Dedicheremo l’intera lezione all’automazione del flusso di modellazione, velocizzando e automatizzando i processi ripetitivi, proteggendoli dalle possibili imprecisioni e dagli errori umani.

Gestione e manipolazione informazioni
Infine, nella quarta giornata impareremo a usare Dynamo per gestire, implementare e modificare le informazioni nei modelli, dalla valorizzazione dei parametri fino alla loro impostazione, per automatizzare sia i processi di compilazione, sia quelli di verifica di attinenza agli standard richiesti da eventuali Capitolati Informativi.