Questo ciclo di incontri ha diversi obiettivi di potenziamento di attitudini e abilità, i principali sono l’uso delle mappe mentali da parte dei bambini per migliorare alcune delle proprie attitudini e, soprattutto, alimentare il ruolo attivo dei genitori nel facilitare i figli nell’utilizzarle quando possono essere utili. I perché della proposta sono molti:
- Le mappe mentali possono essere semplici o complesse, e si adattano perfettamente al metodo personale di ogni bambino.
- La struttura di una mappa mentale è simile alla struttura del cervello, non è una successione lineare di informazioni allineate una dopo l’altra, ma è una rete di informazioni tra di loro interconnesse. Ciò significa che l’informazione è registrata nel cervello con percorsi differenti ed ogni percorso può aprire l’intera immagine. È un buon strumento per sviluppare un sistema di apprendimento e allo stesso tempo un buon supporto e attivatore per la memoria.
- Le mappe mentali possono arrivare a essere molto complesse, ma mai complicate. Ben si adattano quindi alla capacità di ragionamento dei bambini.
- Le mappe mentali sono sicuramente uno strumento creativo, che può essere anche divertente da utilizzare. Trovano la massima applicazione quando la creazione diventa collaborativa.
- Il genitore o l’adulto è colui che più di ogni altro può collaborare attivamente allo sviluppo dell’intelligenza del bambino, che può così essere affiancato e aiutato nella fase di ragionamento e apprendimento.
- I bambini della scuola primaria sono troppo piccoli per comprendere appieno le potenzialità e le possibili applicazioni delle mappe mentali, l’affiancamento di un genitore è fondamentale per trasformarle da uno “strumento divertente” a uno “strumento utile”.
- Potendo essere utilizzate in molti ambiti, anche al di fuori di quello scolastico, le mappe mentali permettono l’applicazione dei medesimi meccanismi in diverse situazioni, nelle quali il genitore rimane una figura attiva.
Per esempio, un bambino può utilizzarle per comprendere meglio le spiegazioni dell’adulto, per progettare qualcosa o per inventare una storia.
|
Utilità per i bambini
-
Comprensione dei testi e spiegazioni.
-
Ragionamento.
-
Esposizione, storytelling.
-
Creazione e creatività.
Utilità per i genitori
-
Possono aiutarci ad aiutare i nostri figli.
-
Possono aiutare a creare fasi di ragionamento insieme ai figli.
-
Possono aiutarci a comprendere il livello di ordine mentale su un particolare concetto: la mappa mentale è un’immagine riflessa della mente, aiuta a mettere in ordine le idee, ma ne rivela anche la confusione.
-
Quindi, possono aiutarci a mettere ordine nelle idee dei bambini.
Possibili applicazioni DSA
Le mappe mentali possono trovare applicazione come
strumento efficace per la facilitazione nei DSA (disturbi specifici dell’apprendimento).
In particolare, generalmente si adattano molto bene a bambini con caratteristiche dislessiche hanno buone abilità di processare idee, concetti, esperienze attraverso il processo visivo, che le mappe mentali riprendono da vicino.
Cosa serve
Niente, nei laboratori forniremo noi tutto l’occorrente. Useremo fogli di carta, pastelli e pennarelli e normale oggetti di cacnelleria. Ognuno porterà a casa i lavori creati.
|
Tipo evento
Ciclo di 3 incontri Training per genitori. Laboratorio per genitori + figli.
ETA’ MINIMA BAMBINI Le mappe mentali sono uno strumento adatto a bambini dai 7 anni in su.
Date
– Giovedì 23 Febbraio 2023, 20.30 – 23.30 (solo genitori). – Sabato 25 Febbraio 2023, 14.30 – 16.30. – Sabato 4 Marzo 2023, 14.30 – 16.30.
Condizioni partenza
– Min. 4 coppie genitore-figlio. – Max 12 coppie genitore-figlio.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo il workshop verrà annullato e saranno proposte nuove date. Per eventuali iscrizioni eccedenti proporremo nuove date.
A chi è rivolto
– Genitori di bambini o ragazzi in età scolare primaria interessati a scoprire metodi pedagogici di facile implementazione. – Insegnanti o educatori che desiderano valutare metodi pedagogici da inserire nel proprio programma scolastico.
Pre-requisiti
Per partecipare a questi incontri non è richiesta alcuna conoscenza specifica dei temi trattati. Tutto ciò che c’è da sapere sulle Mappe mentali e sul loro uso da parte di genitori e figli verrà spiegato direttamente nel primo incontro.
Emiliano Segatto e Simone Pozzoli. Genitori prima di tutto, istruttori e responsabili formativi in una scuola digitale di mestiere. Da anni insieme ai colleghi studiano e creano sistemi pedagogici di nuova generazione che permettono di ottenere risultati importanti sulle implementazioni di quelle che vengono chiamate Soft Skills, dal Problem Solving al metodo decisionale, dal ragionamento all’esposizione o storytelling, fino alla capacità collaborativa.
In presenza
Gli incontri si svolgeranno in presenza nell’aula didattica della nostra scuola Volcano High, presso il centro Meridiana, Largo Caleotto 29, 23900 Lecco. Scopri come raggiungere la sede >
|