Scratch è un sistema di programmazione visuale sviluppato dal Massachussets Institute of Technology (MIT) in modo che fosse utilizzabile anche da bambini in età primaria, con l’obiettivo di creare uno strumento utile alla creazione di progetti pedagogici e di intrattenimento – ovvero di divertimento – tramite i quali potenziare le competenze in materie quali la matematica, la scienza e l’elaborazione logica. L’aspetto grafico del software è facile e intuitivo, essendo basato sulla teoria costruzionista dell’apprendimento.
Con Scratch è possibile sviluppare simulazioni, esperimenti, animazioni, musica e, in generale, arte interattiva. È adatto a tutte le fasce d’età (dai 7 anni in su), permette di potenziare le capacità logiche, tecniche e creative e, soprattutto, se utilizzato insieme ai figli permette  di sviluppare momenti di condivisione stimolante e creativa. Il genitore lo può imparare facilmente e può costruire sfide e obiettivi da affrontare insieme ai figli per aiutarli a elaborare le capacità costruzioniste, competenze che possono essere molto utili anche per affrontare meglio alcune parti del percorso scolastico. Questo workshop è pensato per fornire le basi di Scratch utili a sviluppare progetti divertenti e stimolanti in totale autonomia, con particolare attenzione all’eventuale collaborazione con il genitore, per creare momenti di condivisione educativa.
|
Utilità del coding e di Scratch per i bambini
-
Logica.
-
Ragionamento sistemico.
-
Calcolo matematico.
-
Storytelling.
-
Creatività .
Utilità del coding e di Scratch per i genitori
-
Può aiutarci ad aiutare i nostri figli.
-
Può aiutare a creare momenti di ragionamento insieme ai figli.
-
Può aiutarci a far comprendere la logica e la successione logica e migliorare il ragionamento.
-
Può aiutarci a passare momenti creativi con i nostri figli, usando il computer come strumento attivo.
Cosa serve
Niente, nei laboratori forniremo noi tutto l’occorrente, compresi computer e software delle nostre aule corsi. Useremo anche fogli di carta, pastelli e pennarelli e normale oggetti di cancelleria per progettare su carta la propria creazione. Se a casa disporrete di un computer qualsiasi potrete installare Scratch (è gratuito) e divertirvi con nuovi progetti creativi.
DateÂ
– Giovedì 9 Marzo 2023, 20.30 – 23.30 (solo genitori). – Sabato 11 Marzo 2023, 14.30 – 17.30. – Sabato 18 Marzo 2023, 14.30 – 18.30.
Tipo evento
Ciclo di 3 incontri Training per genitori. Laboratorio per genitori + figli.
ETA’ MINIMA BAMBINI Scratch è uno strumento adatto a bambini dai 7 anni in su.
|
Condizioni partenza
– Min. 4 coppie genitore-figlio. – Max 12 coppie genitore-figlio.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo il workshop verrà annullato e saranno proposte nuove date. Per eventuali iscrizioni eccedenti proporremo nuove date.
A chi è rivolto
– Genitori di bambini o ragazzi in età scolare primaria interessati a scoprire metodi pedagogici di facile implementazione. – Insegnanti o educatori che desiderano valutare metodi pedagogici da inserire nel proprio programma scolastico.
Pre-requisiti
Per partecipare a questi incontri non è richiesta alcuna conoscenza specifica dei temi trattati, sui computer o sul coding. Tutto ciò che c’è da sapere su Scratch, sullo scripting visuale e sul loro uso da parte di genitori e figli verrà spiegato direttamente nel primo incontro.
Marco Bonazza. Genitore prima di tutto, istruttore e facilitatore nella nostra scuola digitale di mestiere. Da anni applica in contesto familiare l’uso di Scratch e dei sistemi pedagogici che comprende, che permettono di ottenere risultati importanti sulle implementazioni di quelle che vengono chiamate Soft Skills, dal Problem Solving al metodo decisionale, dal ragionamento all’esposizione o storytelling, fino alla capacità collaborativa.
In presenzaÂ
Gli incontri si svolgeranno in presenza nell’aula didattica della nostra scuola Volcano High, presso il centro Meridiana, Largo Caleotto 29, 23900 Lecco. Scopri come raggiungere la sede >
|