Quando si diventa architetto o ingegnere, quando ci si mette in proprio, quando si decide di attuare una professione, il senso comune induce a pensare che è questione di aprire la Partita IVA e di iniziare a lavorare.
In realtà, la prima cosa da fare è ragionare sul fatto che da quel momento si diventa imprenditori non tanto di un’impresa, quanto di sé stessi.
Avere un’attività professionale a Partita IVA, anche all’interno di uno studio o un’azienda, significa aver coscienza di molti aspetti del lato gestionale, che nessuna scuola ci insegna relegandoli alla consulenza di un contabile o un commercialista.
È innanzitutto importante conoscere il regime fiscale che si sta adottando, i contributi che prevede (forfettario, INPS, cassa, tasse etc), e in base a quello stabilire una strategia di gestione che ne tenga conto quale elemento scatenante per ragionamenti sulle collaborazioni, sulle offerte o sui consuntivi.
Questa Series è pensata per tutti coloro che hanno la necessità non solo di apprendere gli aspetti gestionali amministrativi ed economici legati alla Partita IVA, ma anche di sviluppare strumenti concreti di gestione, preventivazione e fatturazione.
Per ogni aspetto affrontato, partendo dal regime amministrativo, svilupperemo un sistema di calcolo con Google Sheet che permetta, alla fine del corso, di ottenere un piccolo e moderno sistema gestionale per il controllo della propria attività in proprio cucita su misura delle proprie necessità, dal database clienti, passando per la gestione delle preventivazioni economiche basate sul regime stesso, al tracciamento dell’esecuzione della prestazione, fino all’emissione fatturazione con compilazione del rapporto lavoro e al monitoraggio dell’incasso.
Un vero piccolo gioiello da sviluppare interamente con strumenti gratuiti quali Google Sheet, in solo 4 appuntamenti.
|
Tipo evento
Hands-on. Ci saranno spiegazioni teoriche, ma anche tanta, tanta pratica. Utilizzeremo Google Sheet per sviluppare applicazioni utilizzabili nella propria gestione del regime amministrativo.
Date
– Mercoledì 4 Ottobre 2023, 19.00 – 23.00. – Mercoledì 11 Ottobre 2023, 19.00 – 23.00. – Mercoledì 18 Ottobre 2023, 19.00 – 23.00. – Mercoledì 25 Ottobre 2023, 19.00 – 23.00.
Termine iscrizioni
– Venerdì 27 Settembre 2023.
Condizioni partenza
– Min. 5 partecipanti. – Max 16 partecipanti.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo il workshop verrà annullato e la quota versata per l’iscrizione sarà interamente rimborsata.
Pre-requisiti
Nessuna conoscenza richiesta di gestione amministrativa o fiscale, useremo come base le esperienze di lavoro pregresse che ognuno di noi ha già vissuto perché ognuno possa sviluppare una propria soluzione cucita su misura. Basandosi su esempi concreti già vissuti, l’apprendimento è più facile. Per partecipare, quindi, è sufficiente aver affrontato un’esperienza di lavoro in proprio con Partita IVA (o avere l’intenzione di attuarla).
|
Davide Siani, da anni professionista con Partita IVA
Smart Learning
Potrai seguire il corso utilizzando zoom. Per sviluppare il gestionale per Freelance useremo Google Sheet e servizi gratuiti via web. Ti basteranno un computer qualsiasi, un account Google e una connessione a Internet sufficientemente veloce.
Tutto su Volcano Classroom
Le series si seguono utilizzando la nostra piattaforma Volcano Classroom. Si acquista l’evento, vi vengono inviati i dati di accesso (per una volta, validi per sempre) si entra a far parte della community che la segue – compreso l’istruttore – si vive l’evento, ci si scambia opinioni ed esperienze sul forum dedicato rendendosi utili gli uni per gli altri, si caricano file, lezioni, esercitazioni, con qualsiasi cosa abbiate a disposizione, PC, tablet o smartphone. E lì rimangono per sempre. Perché finita la Series non si smette di essere compagni di viaggio. Scopri di più >
|