Freelance process management

Con Ing. Davide Siani

4 appuntamenti

Il Sabato, dalle 9.00 alle 13.00

199,00 

IVA compresa

6 disponibili

Tipo evento

Hands-on,  workshop pratico.

In Smart E-learning

In streaming, rigorosamente live. La DAD in versione Volcano High.

Le date

Venerdì 21 Giugno 2024, 9.00 – 13.00.
Venerdì 28 Giugno 2024, 9.00 – 13.00.
Mercoledì 3 Luglio 2024, 9.00 – 13.00.
Venerdì 5 Luglio 2024, 9.00 – 13.00.

Condizioni di partenza

– Min. 5 partecipanti.
– Max 16 partecipanti.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo il workshop verrà annullato e la quota versata per l’iscrizione sarà interamente rimborsata.

L’arte di essere imprenditori di sé stessi

Quando si diventa architetto o ingegnere, quando ci si mette in proprio, quando si decide di attuare una professione, il senso comune induce a pensare che è questione di aprire la Partita IVA e di iniziare a lavorare.
In realtà, la prima cosa da fare è ragionare sul fatto che da quel momento si diventa imprenditori non tanto di un’impresa, quanto di sé stessi.
Avere un’attività professionale a Partita IVA, anche all’interno di uno studio o un’azienda,  significa aver coscienza di molti aspetti del lato gestionale, che nessuna scuola ci insegna relegandoli alla consulenza di un contabile o un commercialista.
È innanzitutto importante conoscere il regime fiscale che si sta adottando, i contributi che prevede (forfettario, INPS, cassa, tasse etc), e in base a quello stabilire una strategia di gestione che ne tenga conto quale elemento scatenante per ragionamenti sulle collaborazioni, sulle offerte o sui consuntivi.
Questa Series è pensata per tutti coloro che hanno la necessità non solo di apprendere gli aspetti gestionali amministrativi ed economici legati alla Partita IVA, ma anche di sviluppare strumenti concreti di gestione, preventivazione e fatturazione.
Per ogni aspetto affrontato, partendo dal regime amministrativo, svilupperemo un sistema di calcolo con Airtable – un database web-based tra i più semplici da usare, collaborativo e molto solido nella gestione dei dati - che permetta, alla fine del corso, di ottenere un piccolo e moderno sistema gestionale per la gestione della propria attività in proprio cucita su misura delle proprie necessità, dal database clienti, passando per la gestione delle preventivazioni economiche basate sul regime stesso, al tracciamento dell’esecuzione della prestazione, fino all’emissione fatturazione con compilazione del rapporto lavoro e al monitoraggio dell’incasso.
Una vero piccolo gioiello da sviluppare interamente con l’account gratuito di Airtable, in solo 4 appuntamenti.

Volcano Classroom per la condivisione del materiale didattico.

Basato su Airtable

Per sviluppare il gestionale utilizzeremo Airtable (con account gratuito), uno dei migliori servizi di database disponibili sul cloud. Permette di creare con facilità tabelle relazionali per sviluppare gestionali e molti altri tipi di applicazioni utili al libero professionista, rendendo facilmente consultabili anche da Smartphone e Tablet i contenuti per gestire la propria attività in modo smart ed, eventualmente, collaborativo.
Si tratta di un sistema di gestione dati e informazioni che apre a mille possibilità di apprendimento autonomo: è integrabile con molte altre piattaforme web, nonché, attraverso l’Airtable API, collegare il tuo sistema di gestione personalizzato a software specifici, quali Autodesk Revit. Puoi creare integrazioni, automatizzare processi e persino costruire app personalizzate che si basano sui tuoi dati di Airtable.

Programma

Il programma è stato pensato per tutti coloro che lavorano in proprio a partita IVA (architetti, ingegneri, designers, consulenti, etc) che si sono trovati proiettati nel mondo della gestione della libera professione, della fatturazione e dei conti amministrativi senza che la scuola o le istituzioni li abbia istruiti su questa parte, non poco importante, del lavoro in proprio.

La Partita IVA e il regime amministrativo

Nel primo appuntamento affronteremo l’analisi dei regimi per le Partitie IVA, compreso quello forfettario, e faremo un focus su tasse e contributi. Creeremo un primo database Airtable con calcoli automatizzati in funzioni delle diverse – eventuali – agevolazioni alle quali si ha accesso durante i primi anni di attività.

Svilupperemo quindi un secondo database che, sulla base del primo, ci permetta di esprimere i dimensionamenti economici di offerte e preventivi tenendo conto del regime fiscale al quale si è sottoposti, permettendoci di ottenere un ordine di grandezza del dimensionamento lordo da fatturare, o di ragionare attraverso la cifra netta da guadagnare e tenendo d’occhio la qualità oraria del guadagno.

Creazione di un gestionale per liberi professionisti

Nel secondo appuntamento inizieremo a creare il “vestito cucito su misura” dell’attività in proprio: un gestionale funzionale con un leader per evitare la rindondanza dei dati e dal quale prelevare informazioni da calendarizzare. Creeremo poi un calendario per memorizzare le ore di lavoro, utilizzando automatismi perché diventi anche elemento di analisi dell’impegno professionale attuato. Per esempio, ricordarci in forma grafica che alcuni giorni in cui abbiamo lavorato erano in realtà dei festivi.

Creeremo il databse dei clienti e imposteremo un template per la creazione del rapporto di lavoro, utilizzando alcuni tipi di grafico per analisi immediati sugli aspetti gestionali da tenere d’occhio per mantenere la qualità del tempo lavorativo.

Sviluppo della parte manageriale delle prestazioni

Nel terzo appuntamento creeremo, sempre con Airtable, un sistema di gestione della commessa, con collegamento al database clienti e al calendario di attività ad essi dedicate, con grafici per l’analisi degli aspetti da monitorare, fogli per il riepilogo della situazione di emissione e incasso fatture.

Andremo successivamente a rendere completo il ciclo di gestione delle prestazioni da Freelance con Partita IVA. Creeremo in pratica il Process Management ultimo che ci consentirà di lavorare tenendo sotto controllo gli aspetti importanti, dalle ore lavorate all’impiego del tempo, fino al guadagno e all’accantonamento di tasse e contributi in vista del momento di pagarli.

Il ciclo di gestione completo

Infine confezioneremo il gestionale in modo che sia possibile trasformare il tutto in un flusso organizzato: dall’offerta al cliente (dimensionamento economico) all’aggiunta dello stesso al database, dalla scheda di riepilogo delle attività svolte fino alla sua compilazione con aggiornamento formula nel calendario, dall’esecuzione della prestazione con riepilogo delle ore di lavoro, fino all’emissione della fattura, dal monitoraggio dell’incasso fattura fino alla chiusura del cerchio con valutazione postuma (debriefing) della qualità del lavoro, sul compenso percepito e sul suo allineamento con quello previsto.

Alla fine avremo gestito l’intero processo di gestione economica per il lavoro da professionista in proprio o Freelance.

Smart Learning

La DAD con l’efficienza Volcano: i processi di Smart Working applicati all’apprendimento. Istruttore Live, didattica a partecipazione attiva, esercitazioni, risultati.
Tutto quello che fa di un percorso di apprendimento online un'esperienza professionale.

Volcano Classroom per la condivisione del materiale didattico.

Tutto su Volcano Classroom

Per gestire il materiale dell’evento Series, da quello didattico alle esercitazioni, i risultati e ogni aspetto degli incontri utilizzeremo la nostra piattaforma di condivisione - parte integrante del protocollo Smart Learning -  chiamata Volcano Classroom.
È una piattaforma web, e come tale è possibile accedervi con un semplice Browser, da un dispositivo qualsiasi, anche da smartphone. Non è nulla di complesso, semplicemente ci permetterà di centralizzare tutto in un unico posto. 

Davide Siani istruttore Volcano High

Davide Siani

Ha frequentato e completato con successo il MasterKeen BIM nel 2018. Dopo aver collaborato con stakeholder di primo piano su progetti internazinali è rientrato in Volcano High come docente ufficiale – ruolo con il quale ha formato decine di studenti delle edizioni successive – e freelance, attività per la quale ha sviluppato un proprio sistema gestionale per aver sempre sotto controllo tempi, costi e soprattutto i reali ricavi e guadagni per le consulenze di cui si occupa. Una capacità che trasmette in questo corso.

Come iscriversi

L’iscrizione è facilissima. Basta aggiungere l'evento Series al carrello e seguire le istruzioni.
È possibile pagare con bonifico o con carta di credito.
Per il bonifico le informazioni verranno riportate nel riepilogo dell'iscrizione avvenuta e inviate in copia via E-mail.

Costo IVA compresa

199,00 

6 disponibili

h

Pre-requisiti

Nessuna conoscenza richiesta di gestione amministrativa o fiscale, useremo come base le esperienze di lavoro pregresse che ognuno di noi ha già vissuto perché ognuno possa sviluppare una propria soluzione cucita su misura. Basandosi su esempi concreti già vissuti, l’apprendimento è più facile. Per partecipare, quindi, è sufficiente aver affrontato un’esperienza di lavoro in proprio con Partita IVA (o avere l’intenzione di attuarla).

Z

Smart E-Learning

Potrai seguire il corso utilizzando zoom. Per sviluppare il gestionale per Freelance useremo via web Airtable con account gratuito.
Ti basteranno un computer qualsiasi, un account Airtable gratuito e una connessione a Internet sufficientemente veloce.
Il resto sarà pratica pura.

Segui Volcano Series

Per essere sempre aggiornati sulle novità